top of page

Corso Camera Raw base 31 Gennaio 2023



La post produzione esiste da quando esiste la fotografia sia come parte integrante del processo creativo (M. Giacomelli) che come compito da delegare a terzi (H. C. Bresson)

Chi scatta in Raw (il negativo digitale) sa benissimo che i file vanno sviluppati. Il raw è il negativo, il formato grezzo che ha bisogno di una serie di regolazioni necessarie a valorizzare lo scatto.


Non si tratta di fotomontaggi, artefatti o chirurgia estetica, ma piccole correzioni mirate, specifiche e personalizzate per rendere al meglio le foto. Una serie di interventi - che sono sempre esistiti anche in fase di sviluppo analogico - che possiamo fare con l'aiuto di Adobe.


Durante il corso verranno trattate e spiegate le tecniche di postproduzione che permettono di migliorare la resa delle foto, di eliminare difetti che in fase di ripresa possono essere sfuggiti al controllo del fotografo o che non potevano essere evitati.


Il corso è sviluppato in 5 lezioni online, molto pratiche, con tantissimi esercizi da fare che saranno revisionati all'inizio di ogni sessione. E’ rivolto a chi fotografa e vuole imparare a sviluppare le proprie immagini, secondo la sua creatività.


Il programma prevede l'utilizzo di Adobe Bridge per l'organizzazione delle immagini e le funzioni base di Adobe Camera Raw.


Calendario delle lezioni:

31 gennaio 2024 dalle 18:30 alle 20:00

7 febbraio 2024 dalle 18:30 alle 20:00

14 febbraio 2024 dalle 18:30 alle 20:00

21 febbraio 2024 dalle 18:30 alle 20:00

28 febbraio 2024 dalle 19:00 alle 20:00 - revisione e check finale

Tutte le lezioni saranno registrate e messe a disposizione al termine di ogni singola lezione.


Software utilizzati:

Adobe Bridge (gratuito) e Adobe Camera Raw che è un plug-in di Adobe Photoshop. L'interfaccia ACR è disponibile in versione prova insieme a Photoshop, al termine della prova è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.


Il corso del corso è di 120,00 euro


Massimo 8 partecipanti


Requisiti: conoscenza base del computer


Per iscrizioni e informazioni inviare una mail a: info@percorsifotografici.com



bottom of page