top of page

One day a Palermo: 4 maggio 2024







Palermo mi sembrò una città al contempo splendida e decadente, il cui aspetto un po’ in rovina mi affascinò moltissimo. Ebbi l’impressione di una città molto diversa dalle altre città italiane, con una sua identità molto particolare e una bellezza tutta sua. (Daniel Pennac)


Palermo è una città dalle mille contraddizioni, coesione di tradizioni, popolazioni e culture, ricca di tesori artistici e gastronomici: una città complessa e dai mille volti, tanto difficile da capire, tanto facile da innamorarsene.

Palermo non è una città facile, questo lo sanno tutti. Solo andando oltre ai preconcetti e all’impatto iniziale si può scoprire la straordinaria bellezza di questa città dove l’architettura arabo-normanna racconta una storia lontana e l’opulenza delle chiese ti lascia senza fiato.

 

Guardando verso il basso troviamo una Palermo caotica, sporca e piena di contrasti. In cui bellezza e incuria spesso condividono gli stessi spazi, ma alzando lo sguardo possiamo scoprire l’oro splendente dei mosaici, il richiamo ammaliante dei mercati, il sapore della cucina locale e una gran quantità di cose da fotografare

 

Palermo come poche città del mondo offre un panorama monumentale, storico e naturalistico di notevole importanza. Le culture che nel corso dei secoli si sono succedute hanno lasciato ciascuna qualcosa di originale. Si può trovare nei monumenti, Palazzi Storici e Chiese Monumentali di grande pregio, oppure nei colorati Mercati Storici o nella bellezza naturale dei mari e dei dintorni.

 

Una delle esperienze più belle da vivere nel capoluogo siciliano è la passeggiata tra i banchi dei tanti mercati che si trovano in giro per la città.

Mercati che hanno in sé qualcosa di magico: ci si perde, si rimane affascinati dal dialetto dei venditori, vien voglia di comprare ogni cosa! I colori e i profumi sono vivaci e rispecchiano in tutto e per tutto il calore della terra siciliana.

 

Trascorreremo l’intera giornata nella città, la mattina accompagnati da una guida locale che ci racconterà la storia e gli aneddoti dei luoghi che fotograferemo, il pomeriggio concentrandoci sull’aspetto fotografico visitando i principali luoghi di interesse.

 

Il workshop prevede 3 incontri: il primo online per l'organizzazione, la presentazione della destinazione, il percorso e tutti i dettagli, il secondo pratico a Palermo, il terzo di analisi e revisione delle foto.

 

 

CALENDARIO

 

Venerdì 26 aprile 2024: online dalle 19:00 alle 20:00 incontro organizzativo

Sabato 4 maggio 2024: intera giornata a Palermo dalle 9:30 alle 21:30

Mercoledì 22 maggio 2024: online dalle 18:30 alle 20:30 analisi e revisione delle foto

 

 

Quota di partecipazione per l'attività fotografica, accompagnatori e guida turistica: 60 euro

(escluso biglietto aereo che dovrà essere acquistato autonomamente)


Max 12 partecipanti


Per partecipare è' sufficiente avere una conoscenza base della tecnica fotografica


Per prenotazione, info e dettagli inviare una mail a: info@percorsifotografici.com




bottom of page